Dopo la laurea in Sociologia (1979) conseguita presso la Libera Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi di Sociologia del Lavoro, ho completato la mia formazione universitaria con studi di dottorato ottenendo il Diplòme d’ Ètudes Approfondies (D.E.A. 1980) in Sociologie du Travail all’Université de Nancy in Francia. Nel 1989 ho fondato con altri soci l'Istituto di Ricerche e Soluzioni di Marketing Nomesis  di cui sono C.E.O.  Nomesis significa in greco antico "Vedere con gli occhi della mente" e rappresenta il sogno di giovani ricercatori e ricercatrici sociali che hanno in questo modo voluto render visibile il metodo: Brain first, then action.
In Nomesis coordino e dirigo il  Marketing Learning Lab (MLL), una innovativa metodologia che ingloba consulenza, formazione e ricerca interna ed esterna, messa a punto dal mio team di consulenti, ingegneri gestionali, formatori, psicologie ed economisti. MLL è stata sperimentata con successo in aziende di grandi e medie-grandi dimensioni su tutto il territorio nazionale. Nell’impostazione e realizzazione degli interventi del Marketing Learning Lab ho introdotto l’uso di tecniche e metodologie specifiche per poter passare dall’analisi dei fenomeni all’individuazione di soluzioni; realizzo ricerche sul mercato esterno dei clienti e interno dei collaboratori per supportare le imprese nelle decisioni strategiche ed operative. Dirigo la Business Unit Support Decision System,  per gli interventi su head quarters delle imprese clienti e sui Consigli di Amministrazione. 

In Nomesis ho realizzato ricerche sull’apprendimento, sulla percezione e sui meccanismi di scelta e decisionali, per elaborare piani d’azione sempre più adeguati alle esigenze dei committenti e ai cambiamenti in atto nel mondo globalizzato in cui viviamo.  Realizzo costantemente ricerche nelle organizzazioni sia pubbliche che private e coordino azioni di miglioramento organizzativo nell’ottica di orientamento della struttura dell’impresa al mercato. Sono presente come docente e come keynote speaker in seminari, workshop e convegni presso numerose aziende del settore della Grande Distribuzione Organizzata e Associata in Istituti Bancarie e Imprese di Servizi oltre che in Enti Pubblici. Mi interesso del mondo in cui vivo, sono presidente Nazionale di EWMD – European Women’s Management Development – International Network, Co-Responsabile del gruppo tecnico LE Imprenditrici di AIB (Associazione Industriale Bresciana) e membro del CDA della Fondazione AIB – Brescia.

Da tutte queste esperienze nasce il substrato culturale e conoscitivo che mi ha portato ad implementare un approccio coevolutivo nella relazione impresa-ambiente e che si è concretizzato nel libro "L'impresa coevolutiva" Franco Angeli 2019, in cui ho cercato di sintetizzare e rendere leggibili, le idee che mi hanno accompagnata nella vita di consulente e che ho implementato, attraverso piani d'azione concreti, nelle imprese.